SILICIO
Il Silicio è un minerale presente nell’organismo soprattutto a livello di ossa, pelle, capelli, unghie e arterie. Sebbene non si conoscano con precisione le funzioni biologiche, diversi studi dimostrano che il silicio stimoli la produzione di collagene di tipo I e il differenziamento degli osteoblasti, e moduli l’assorbimento di calcio a livello intestinale promuovendo la salute delle ossa.
Uno studio condotto su donne in menopausa ha dimostrato che la supplementazione di vitamina D3 e Calcio è più efficace nel rinforzare le ossa se combinata alla somministrazione di silicio. Inoltre, è stato dimostrato che l’assunzione con 28 mg/die di silicio per 12 settimane aumenta la densità ossea in donne con osteopenia.
VITAMINA D3 E K2
La maggior parte del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina D deriva dalla sintesi cutanea di olecalciferolo da parte di un sistema enzimatico regolato dai raggi ultravioletti. Una regolare esposizione al sole (sono sufficienti circa 30 minuti al giorno) è pertanto importante per garantire la sintesi della vitamina D e quindi un assorbimento regolare del calcio. Con l’invecchiamento, il sistema enzimatico cutaneo è meno funzionante e quindi meno efficiente nella sintesi di vitamina D, proprio per questo è importante integrarla per mantenere ossa forti e in salute.
Anche la vitamina K2 contribuisce a rendere il sistema scheletrico in salute, perché attiva una specifica proteina (Osteocalcina) che stimola la fissazione del calcio nelle ossa, e aiuta a rimuovere il calcio dalle arterie, limitandone così la calcificazione ed i rischi correlati come l’ipertensione.
SENZA VITAMINA A
Alcuni Stati dell’Unione Europea pongono un’avvertenza sui prodotti multivitaminici contenenti vitamina A: si sconsiglia l’utilizzo del prodotto a persone sopra i 50anni perché sembra che tale vitamina possa aumentare l’incidenza di osteoporosi in questa fascia d’età.
Sebbene in Italia non ci siano regolamentazioni a riguardo, abbiamo preferito non inserire la Vitamina A nelle nostre formule per rendere i prodotti sicuri ed efficaci.
FOCUS CARENZA DI VITAMINE E MINERALI
Le vitamine e i minerali sono sostanze indispensabili per il corretto funzionamento e per il benessere dell'intero organismo. Un loro ridotto o insufficiente apporto può provocare importanti conseguenze negative sulla salute dell'individuo. Una delle principali sintomatologie è l’astenia, ovvero la sensazione di stanchezza, debolezza o mancanza di energia, che può comportare diminuzione della capacità fisica e mentale.
Per introdurre un corretto apporto di vitamine e minerali è importante seguire una dieta sana e bilanciata, idratarsi correttamente ed eventualmente assumere degli integratori ad azione specifica.
LE ESIGENZE DELLA DONNA 50+
Con l’avanzare dell’età, l’organismo va incontro a dei cambiamenti fisiologici che interessano diversi distretti corporei. Alcuni esempi sono rappresentati dall’indebolimento a carico del sistema muscolo-scheletrico, dall’abbassamento dei livelli di energia e dall’impoverimento del microbiota intestinale.
In condizioni fisiologiche, la donna intorno ai 50 anni entra in menopausa. I cambiamenti ormonali, il più importante dei quali è il calo dei livelli di estrogeni, possono provocare diversi disagi sia fisici che psicologici, come ad esempio l’aumento dello stress e della stanchezza psicofisica. Inoltre, in questa fascia d’età, secondo i dati ONDa (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) circa una donna su tre subisce una frattura da osteoporosi, conseguente all’indebolimento della struttura ossea. Per queste ragioni è di grande importanza prendersi cura del proprio organismo con attivi specifici per queste esigenze.