LICOPENE
Il Licopene è una sostanza naturale appartenente al gruppo dei carotenoidi, un insieme di pigmenti di colore giallo-violetto molto diffusi in diversi tipi di frutta e verdura (pomodoro,carote, albicocche etc.). È noto per le spiccate proprietà antiossidanti che lo rendono particolarmente utile contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.
Inoltre, l’assunzione di Licopene è utile per il benessere della prostata e per la gestione della sindrome metabolica, aspetti spesso problematici nella popolazione maschile dopo i 50 anni.
PANAX GINSENG
Il Ginseng è maggiormente conosciuto per la sua azione “adattogena” in grado di aiutare l’organismo a sostenere meglio un’intensa attività mentale e fisica. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che induce miglioramenti della memoria, nella capacità di apprendimento e nell’attenzione, e migliora anche il tono dell’umore.
Inoltre, il Ginseng è utile nel trattamento dell’impotenza dell’uomo. Viene ritenuto che i ginsenosidi, principali componenti attivi della pianta, deprimano i livelli di prolattina nel sangue, con conseguente aumento della libido. In uno studio clinico costituito da 90 pazienti affetti da disfunzione erettile, trattati con saponine di ginseng, è emerso che il trattamento ha migliorato l’erezione e la tumescenza. L’effetto potrebbe essere dovuto ad una aumentata produzione di nitrossido a livello dei corpi cavernosi.
Generalmente il Ginseng è sconsigliato in chi soffre di tachicardia, ansia e insonnia; il quantitativo che abbiamo inserito è studiato appositamente per non incorrere in questi effetti collaterali.
SENZA VITAMINA A
Alcuni Stati dell’Unione Europea pongono un’avvertenza sui prodotti multivitaminici contenenti vitamina A: si sconsiglia l’utilizzo del prodotto a persone sopra i 50anni perché sembra che tale vitamina possa aumentare l’incidenza di osteoporosi in questafascia d’età.
Sebbene in Italia non ci siano regolamentazioni a riguardo, abbiamo preferito non inserire la Vitamina A nelle nostre formule per rendere i prodotti sicuri ed efficaci.
CARENZA DI VITAMINE E MINERALI
Le vitamine e i minerali sono sostanze indispensabili per il corretto funzionamento e per il benessere dell'intero organismo. Un loro ridotto o insufficiente apporto può provocare importanti conseguenze negative sulla salute dell'individuo. Una delle principali sintomatologie è l’astenia, ovvero la sensazione di stanchezza, debolezza o mancanza di energia, che può comportare diminuzione della capacità fisica e mentale.
per introdurre un corretto apporto di vitamine e minerali è importante seguire una dieta sana e bilanciata, idratarsi correttamente ed eventualmente assumere degli integratori ad azione specifica.
LE ESIGENZE DELL'UOMO 50+
Con l’avanzare dell’età, l’organismo va incontro a dei cambiamenti fisiologici che interessano diversi distretti corporei. Alcuni esempi sono rappresentati dall’indebolimento a carico del
sistema muscolo-scheletrico, dall’abbassamento dei livelli di energia e dall’impoverimento del microbiota intestinale.
Nell’uomo, dopo i 50 anni si registra un aumento del rischio di patologie cardiovascolari e ictus e circa il 25-30% dei soggetti manifesta sintomi correlabili all’iperplasia prostatica benigna.
Per queste ragioni è di grande importanza prendersi cura del proprio organismo con attivi specifici per queste esigenze.